Vincenzo Recchia: l’importanza della creatività e della voglia di sperimentare

di Fabrizio Capra
Oggi per la rubrica “La Foto della Settimana” lo scatto di un fotografo che ammiro da tantissimi anni per la sua creatività, Vincenzo Recchia, e che ritrae una modella che sto apprezzando per la sua espressività, Elena Manera.
vincenzo recchia elena manera

foto di Vincenzo Recchia – model: Elena Manera

Naturalmente mi ritrovo la notte fra la domenica e il lunedì a ricercare la foto della settimana.
E come succede da un po’ di tempo mi lascio trascinare dall’istinto ed ecco che la foto che mi piace, che mi trasmette qualcosa appare quando meno te lo aspetti.
Quella di oggi la trovo scorrendo gli scatti pubblicati sul profilo di una fotomodella che trovo decisamente espressiva e interessante, Elena Manera, uno scatto realizzato da Vincenzo Recchia.
Vincenzo Recchia è un fotografo che ho sempre ammirato per la sua fantasia e la sua creatività, la sua capacità di sperimentare e da questo sperimentare il saper ottenere sempre risultati molto interessanti.
Unire nella Foto della Settimana queste due persone mi è sembrato qualcosa di giusto.
Questo scatto, poi, mi ha portato a pensare, proprio alla capacità innovativa di Vincenzo Recchia, di come sempre più stiamo perdendo fantasia e creatività e non solo nel mondo della fotografia.
Il genio, l’invenzione, la creatività, la fantasia, la voglia di sperimentare, di provare è sempre stato un vanto italico ma, oggigiorno, mi pare che tutto ciò sia andato un po’ a scemare, incanalati in percorsi basati sull’omologazione e sulla routine, dove pensare è un lusso, dove è più facile seguire che essere seguiti.
Ecco quindi che nel suo campo Vincenzo Recchia rappresenta un fulgido esempio di come si può ancora essere creativi, di come si deve essere creativi per evitare l’appiattimento.
Poi se si incontrano modelle come Elena Manera il risultato è doppiamente assicurato.
Vincenzo Recchia grazie per questa foto che mi ha permesso di esternare un concetto che da tempo ho dentro ma che non trovava il suo sbocco osservando tante belle foto ma a volte per nulla creative.

vincenzo recchia elena manera

foto di Vincenzo Recchia – model: Elena Manera

 

Lascia un commento